Nasce dalla placenta il miglior alleato delle donne. Nella vita le donne lo incontrano due volte: nel ventre delle loro madre e durante la maternità. Questo ormone è infatti un dono della placenta che lo sintetizza per il benessere del feto e della madre. I biologi lo descrivono come un estrogeno debole e proprio questa sua debolezza è una strategia curativa e creativa per le donne. L’estriolo è efficace per contrastare i sintomi menopausali anche se i suoi effetti sono meno appariscenti della terapia sostitutiva ormonale con estradiolo (HRT): l’estradiolo sintetico abbatterà completamente le vampate, l’estriolo bioidentico le diminuirà notevolmente e le renderà accettabili. Però l’estriolo è di aiuto alle donne senza la minaccia di eventi avversi rischiosi, di cui invece la terapia ormonale può essere responsabile.
Estriolo sulla pelle
È la bellezza di questo ormone bioidentico che si può usare in semplice crema da applicare sul corpo (ventre, braccia, arti inferiori). La pelle risponde sviluppando un effetto tensivo, rassodato e tonico. Le compresse sono una variante comunque possibile.
Estriolo per la sessualità
Un semplice gel a base di estriolo può essere utilizzato in vagina una sera alla settimana per mantenere la sessualità morbida, piacevole e desideratissima.
BHRT
Significa bio-identical hormonal replacement therapy. È la nuova formula femminile per curare la menopausa, in cui l’estriolo è associato al progesterone naturale, al Dhea, al testosterone propionato, ai fitoestrogeni e ai fitoprogestinici. La nuova alternativa alla classica HRT.