Testosterone
Molte donne nascono con una marcia in più di testosterone e dunque hanno una maggior inclinazione sessuale: sono le bellissime donne mediterranee, more e ambrate. Di solito in età fertile si affliggono per le troppe cerette e per i peletti sul viso ma oltre a questi piccoli inconvenienti il testosterone ha le sue fortune. Averne un pizzico in più vuole più sedute dall’estetista ma decisamente la sessualità ne trae maggior vantaggio.
Ogni donna beneficia dell’influsso del testosterone a metà ciclo, quando sale l’LH, l’ormone che crea l’ovulazione e spinge anche il testosterone. Madre natura pensa proprio a tutto: quando l’uovo passa cresce la voglia di far l’amore. Le donne con livelli più alti di questo ormone beneficiano più a lungo di questa predisposizione, non solo durante il periodo ovulatorio.
Basti pensare a uno dei rimedi più classici per risvegliare la libido delle donne in breve tempo: la crema al testosterone propionato da applicare sul clitoride una o due volte alla settimana.
Dott.ssa Stefania Piloni
Medico specialista in ginecologia e ostetricia